Servizi di consulenza in materia ambientale
La nostra attenzione è rivolta a quelle piccole imprese che per le loro dimensioni spesso non hanno personale interno specializzato nella normativa ambientale, il supporto necessario per orientarsi in materie complesse e in continua evoluzione come quelle relative alla protezione dell’ambiente.
Tale tema negli ultimi anni ricopre un ruolo centrale nella nostra società, perché coinvolge tutti i settori economici. Non solo il turismo, i trasporti, ma anche le stesse relazioni istituzionali. Tutto è ambiente e tutto è nell’ambiente.
Solo con la tutela dell’ambiente si può tutelare la salute.
UPI è in grado di dare supporto alle imprese anche dal punto di vista ambientale, nei vari ambiti legati al Testo Unico Ambientale il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
UPI nello specifico è in grado di accompagnarvi nella gestione delle varie pratiche riguardanti il settore acque, aria, autorizzazioni ambientali, acustica e rifiuti.
Servizi erogati
Nello specifico saremo in grado di aiutarvi nell’ analisi degli aero dispersi, valutazione delle emissioni in atmosfera e all’ottenimento delle autorizzazioni ambientali come AUA oppure AUA in deroga.
Gestione dei rifiuti: La gestione dei rifiuti è un’attività di pubblico interesse e per questo i rifiuti devono essere recuperati o smaltiti senza pericolo per la salute dell’uomo e degli ecosistemi, ovvero, senza che si determino:
rischi per eventuali contaminazioni dell’atmosfera, dei corpi idrici, dei suoli, oltre che fattori di tossicità per la fauna e la flora; inconvenienti derivanti da rumori o da cattivi odori e/ o depauperamento del paesaggio
I servizi offerti sono i seguenti:
– Gestione dei rifiuti
– Dichiarazioni M.U.D.
– Analisi e classificazione dei rifiuti
– responsabili tecnici per categorie 4 – 5.
Albo Gestori Ambientali: Possiamo aiutarvi nella gestione di nuove iscrizioni, variazioni, oppure rinnovi per quanto riguarda l’albo dei gestori ambientali.
L’Albo Gestori Ambientali è l’autorità che rilascia l’autorizzazione alle imprese che vogliono esercitare l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti a titolo professionale e non, o che provvedono allo smaltimento o al recupero di rifiuti per conto di terzi come commercianti o intermediari di rifiuti
Acque: La gestione delle acque risulta spesso una materia di difficile comprensione, possiamo aiutarvi ad inquadrare la vostra situazione dal punto di vista della comunicazione oppure assimilazione delle acque reflue presenti nella
vostra attività. Al fine di ottenere specifiche autorizzazioni per gli scarichi
C.O.N.A.I.: Unione Piccoli Imprenditori può supportarvi anche dal punto di vista del settore imballaggi. offriamo una guida per le pratiche di contributo al consorzio nazionale imballaggi
Email: sicurezza@upiservizi.it – 0331 173 10 00